"Democrazia e parlamentarismo nell'area del Mediterraneo"

Immagine relativa al contenuto

Martedì 8 luglio 2025, alle ore 9.30, presso Palazzo Montecitorio, nella Sala della Regina, si svolgerà il Convegno dal titolo "Democrazia e parlamentarismo nell'area del Mediterraneo", promosso dal CESPAM e dal Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

Il Centro Studi Parlamentari del Mediterraneo (CESPAM) intende promuovere e seguire un processo di elaborazione culturale e giuridica capace di condurre al testo di una Costituzione ideale del Mediterraneo, incentrata sul concetto per il quale, attraverso la contaminazione di tradizioni e di esperienze, si possa costruire una koinè dei diritti fondamentali che assuma il parlamentarismo come forma organizzativa, a sostegno del consolidamento degli assetti democratici e delle transizioni verso essi nei Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo, e a presidio della pace e della prosperità dei popoli.

Ai saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati, on. Lorenzo Fontana, del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, on. Antonio Tajani, del  Presidente Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, on. Nazario Pagano, e del  Rettore dell'Università di Napoli Federico, prof. Matteo Lorito, seguirà la prolusione del prof. Alberto Lucarelli, Presidente CESPAM e Ordinario di Diritto costituzionale (Università Federico II). I lavori saranno introdotti dal prof. Sandro Staiano, Presidente del Comitato Scientifico CESPAM e Ordinario di Diritto Costituzionale (Università Federico II). Interverranno: il dott. Davide A. Ambroselli, Direttore CESPAM, S.E. Daniel Azzopardi, Ambasciatore di Malta in Italia, il cons. Mickaël Bounakhla, Consigliere Ambasciata di Francia in Italia, l'on. Giulio Centemero, Presidente PAM (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo) presso la Camera dei Deputati, S.E. Mohamed Khelifi, Ambasciatore d'Algeria in Italia, sen. Dario Parrini, Capogruppo PD Commissione Affari Costituzionali, Senato della Repubblica, S.E. Eleni Sourani, Ambasciatrice di Grecia in Italia.

Per info e accrediti: centrostudipam@gmail.com entro le ore 15 di giovedì 3 luglio 2025.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019