Il Naufragio di Cutro. 94 migranti morti

Immagine relativa al contenuto Il Naufragio di Cutro. 94 migranti morti

Cronaca puntuale di una tragedia ma anche una testimonianza civile e un richiamo alla coscienza collettiva. Sarà presentato giovedì 22 ​maggio 2025 alle 17.30, presso la Scuola di Lingua e Cultura italiana, Comunità di Sant'Egidio, il libro Il naufragio di Cutro. 94 migranti morti, di Rosamaria Aquino, che ricostruisce la tragedia che si è verificata nella notte tra il 25 e Il 26 febbraio 2023, quando un'imbarcazione carica di migranti partita dalla Turchia si è spezzata a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Dei circa 180 a bordo, 94 persone hanno perso la vita, tra cui 34 bambini. Una strage che ha lasciato non solo dolore e macerie, ma anche pesanti interrogativi su mancanze, ritardi e decisioni istituzionali che, quella notte, avrebbero potuto salvare vite umane.

Rosamaria Aquino, con uno stile incisivo e privo di retorica, ricostruisce con rigore e umanità gli eventi di quella notte maledetta. Lo fa intrecciando testimonianze reali con le ricostruzioni basate sugli atti dell'inchiesta giudiziaria, offrendo una narrazione coinvolgente che dà voce ai superstiti, ai primi soccorritori, ai pescatori, ai cittadini accorsi sulla spiaggia.

Introdotti da Pasquale Testa, Responsabile del progetto editoriale, interverranno Francesco Dandolo, Docente dell'Università Federico II, Don Franco Esposito, Pastorale carceraria Chiesa di Napoli, Mercede Sabatini, Comunità di Sant'Egidio. Conclude Rosamaria Aquino, autrice e giornalista di Report, modera il giornalista Vincenzo Esposito.

La presentazione del libro è realizzata, anche con il Dipartimento federiciano di Scienze Politiche, nell'ambito dei corsi di formazione: Mediatore Europeo per l'Intercultura e la Coesione Sociale; Caregiver; Teoria e pratica dei diritti umani per la mediazione interculturale. 

 

 

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019