La Federico II arricchisce la sua offerta con DIGISOC, primo Joint Master Degree

Immagine relativa al contenuto La Federico II arricchisce la sua offerta con DIGISOC, primo Joint Master Degree

L'Università degli Studi di Napoli Federico II arricchisce ulteriormente la propria offerta formativa. Nell'anno accademico 2025-2026 sarà attivato il corso di laurea magistrale internazionale DIGISOC (Digital society, Social innovation and Global citizenship), primo Joint Master Degree dell'Ateneo. Il corso è incardinato nel Dipartimento di Scienze sociali e costituisce un'azione nell'ambito del progetto Euridice, cofinanziato dall'Unione europea e nato in seno all'Alleanza Aurora.

DIGISOC è un corso di studio internazionale fortemente innovativo, interdisciplinare, basato sull'apprendimento ibrido e vede il coinvolgimento di un international board composto da docenti di Atenei europei e di diversi dipartimenti dell'Ateneo federiciano, tra cui i Dipartimenti di Architettura, Scienze politiche, Scienze sociali e Studi umanistici. Obiettivo del corso è formare una nuova generazione di innovatori socio-digitali altamente qualificati in grado di guidare e gestire processi di trasformazione digitale in differenti contesti sociali per rispondere alle sfide della società contemporanea. Gli studenti impareranno a progettare, sviluppare, realizzare prototipi e promuovere soluzioni digitali tecnologicamente valide, eticamente fondate e che abbiano un impatto sociale con particolare riferimento a tre ambiti di intervento: la comunicazione, la cultura e l'educazione. I laureati acquisiranno un insieme di competenze che combinano conoscenze tecniche specialistiche, capacità critiche ed etiche affinché possano intraprendere percorsi nel campo della consulenza, dell'innovazione e della trasformazione digitale, nella gestione di progetti e prodotti, nella ricerca, ma anche in ambito accademico e di leadership, a livello nazionale e internazionale, in organizzazioni pubbliche, private e del Terzo settore.

Tra i punti di forza del corso, le Summer School e la mobilità internazionale. Ogni studente frequenterà almeno due Summer School europee avendo l'opportunità di interagire con studiosi e professionisti di fama nel campo dell'innovazione socio-digitale, incontrare accademici e studenti provenienti da altri Paesi e culture e sviluppare competenze specialistiche e interculturali trasferibili in altri contesti. Il corso adotta il Collaboratorium per l'apprendimento Ibrido Internazionale Blended, un nuovo concetto educativo che combina l'interazione e la collaborazione in presenza, ampliando le possibilità di insegnamento online e la collaborazione tra studenti. Gli studenti sono inoltre tenuti a svolgere un tirocinio attraverso un progetto di innovazione sociale collegato al percorso di specializzazione scelto all'inizio del secondo anno.

DIGISOC è un'iniziativa di 3 Awarding Universities (l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università Leopold-Franzens di Innsbruck in Austria, la Palacky University di Olomouc in Repubblica Ceca) che riconoscono il titolo congiunto con il supporto di 3 Università partner associate (l'Università Pavla Jozefa Safarika V Kosiciach in Slovacchia, l'Università Lusòfona di Lisbona e l'Università Paris-Est Créteil in Francia).

Nell'anno accademico 2025-2026, il corso mette a disposizione 90 posti di cui 30 in ciascuna dei tre Atenei che rilasciano il titolo. Gli studenti risulteranno iscritti a tutte le tre Università, ma saranno tenuti a frequentare i corsi in presenza solo presso una di esse.

Per candidarsi a DIGISOC, è necessario essere in possesso di una laurea triennale (Bachelor's degree), avere una conoscenza fluente della lingua inglese, in forma scritta e orale, con un livello di competenza almeno B2 del QCER. Informazioni più dettagliate su requisiti di ammissione, modalità di partecipazione e documenti richiesti sono disponibili nella Call for Application (versioni ITA, ENG).

Le iscrizioni sono esclusivamente online, mediante il modulo di candidatura DIGISOC (Application Form) entro e non oltre le ore 14 del 20 giugno 2025. La partecipazione è gratuita. La prova di accesso è fissata per il giorno 2 luglio 2025 e sarà svolta in modalità a distanza.

Per tutte le informazioni relative al corso di studi e alle modalità di partecipazione, consultare il sito web DIGISOC.

La procedura di candidatura è facilitata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per supporto e richieste di informazioni, scrivere a euridice@unina.it.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019