"Verso Sud Academy" firmata intesa per un'Academy euro-mediterranea

Immagine relativa al contenuto

Firmato il protocollo d'intesa "Verso Sud Academy" per la creazione di un'Academy euro-mediterranea, che prevede, tra l'altro, una governance congiunta tra le istituzioni italiane e quelle dei Paesi partner nel Mediterraneo, con i corsi distribuiti tra atenei italiani ed euro-mediterranei.

L'accordo vede l'Università Federico II di Napoli e il Politecnico di Bari come soggetti capofila insieme all'Università di New Giza (Egitto), l'Università Euromed di Fez (Marocco), l'Associazione delle Università Arabe e l'Unione per il Mediterraneo.

La firma è avvenuta nell'ambito della quarta edizione del Forum "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo", organizzato da The European House - Ambrosetti consapevole dell'importanza cruciale del capitale umano e della crescita dei talenti per rendere concreta e duratura qualsiasi strategia di sviluppo del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

L'obiettivo primario è di promuovere una stretta collaborazione accademica all'interno della Regione, facilitando lo scambio di conoscenze e l'arricchimento reciproco tra le istituzioni educative e il settore privato. Il disegno dei programmi didattici si concentrerà su aree strategiche per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione nella Regione mediterranea, in stretta connessione con il fabbisogno di competenze emergenti a livello locale e internazionale.

L'academy euro-mediterranea prevede, tra le attività, il coinvolgimento di eccellenze scientifiche e manageriali delle università partner per offrire programmi interdisciplinari e orientati al futuro come: Transizione Energetica e Ambientale, Scienze e Tecnologie Avanzate (STEM), Sostenibilità e Innovazione nella Filiera Agroalimentare, Politiche Pubbliche e Governance. Non manca una interconnessione con il Piano Mattei per sostenerne i progetti con capitale umano adeguatamente formato.

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019