Supporto psicologico, servizi per l'inclusione attiva e partecipata

Immagine relativa al contenuto Supporto psicologico, servizi per l'inclusione attiva e partecipata

Sostenere gli studenti e supportarli lungo tutto il percorso universitario. E' la missione della Federico II che offre, infatti, servizi per l'inclusione attiva e partecipata degli studenti.

I federiciani posso, infatti, contare sul SInAPSi, un Centro di Ateneo a cui rivolgersi per difficoltà temporanee, disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento, e un nuovo accordo che vede in rete l'Ateneo, la Regione Campania, l'AOU Policlinico Federico II e l'ASL Napoli1 al fine di accrescere ulteriormente i servizi.

Il Centro SInAPSi mette in campo azioni mirate avvalendosi di competenze nelle aree della psicologia, della pedagogia, della sociologia e della bioingegneria. L'obiettivo è essere al fianco dei propri studenti anche nei momenti più difficili della carriera universitaria e supportarli nel percorso accademico.

SInAPSi è un posto sicuro nel quale attendere che il terremoto passi. Whorkshop dedicati alla gestione delle emozioni forti, l'ansia e lo stress da esami, counselling di gruppo con incontri settimanali e la consapevolezza di non essere soli nelle difficoltà e sapere che c'è una mano tesa sempre pronta ad ascoltare e aiutare.

Senza dimenticare lo sportello "possiamo parlarne", un servizio diretto a cui possono rivolgersi gli studenti ma anche i loro amici, parenti, fidanzati al fine di intercettare immediatamente una problematica e aiutare chi è in difficoltà, e una specifica sezione Anti-Disciminazione e Cultura delle Differenze che promuove informazione sulle questioni legate allo sviluppo dell'identità sessuale e le sue implicazioni sociali, culturali ed educative.

Diversi i servizi, gli spazi e le sedi.

• Servizi per la Disabilità;
    · Servizi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento;
    · Servizi per il Successo Formativo;
    · Servizi di Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze;
    · Servizi per la Promozione dell'Occupabilità.

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it