Contribuisci al Piano per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza

Immagine relativa al contenuto Contribuisci al Piano per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza

L'Università degli Studi di Napoli Federico II sta predisponendo l'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPCT), approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 83 del 31/01/2019 e disponibile sul sito web di Ateneo all'indirizzo http://www.unina.it/trasparenza/altri.

Il PTPCT, previsto dalla Legge 6 Novembre 2012, n. 190 e s.m.i., deve contenere l'analisi dell'organizzazione dell'Ateneo, delle sue regole e prassi di funzionamento, con indicazione delle aree maggiormente esposte, anche solo in via teorica, al rischio di episodi di corruzione e con l'indicazione delle misure di prevenzione atte a ridurre tale rischio, nonché delle misure per la trasparenza.

Le situazioni rilevanti, ai sensi della citata normativa, sono più ampie della fattispecie penalistica e sono tali da ricomprendere non solo l'intera gamma dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, ma anche tutte quelle situazioni in cui – a prescindere dalla rilevanza penale – si configura un uso improprio dell'Amministrazione per interessi privati.

Con il presente avviso si intende avviare una consultazione pubblica, in ordine alla individuazione delle aree e dei fattori di rischio e alla definizione delle misure per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, con l'obiettivo di migliorare la strategia dell'Ateneo in materia e promuovere la partecipazione attiva degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo, delle organizzazioni sindacali, dei rappresentanti di specifiche categorie di utenti o imprese e più in generale di tutti i portatori di interesse.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti sopra indicati a trasmettere eventuali suggerimenti e/o proposte, entro le ore 24:00 del giorno 16 dicembre 2019, al seguente indirizzo e-mail: anticorruzione@unina.it

Dell'esito della consultazione si terrà conto in sede di elaborazione del Piano Triennale di Ateneo per la Prevenzione per la Corruzione e la Trasparenza 2020-2022 e si darà informazione attraverso il sito web dell'Ateneo.

. Legge 6 Novembre 2012, n. 190, modificata dal Dlgs 97/2016

. Piano Nazionale Anticorruzione 2017

. Piano Nazionale Anticorruzione 2018

. Piano Nazionale Anticorruzione 2019