Un nuovo partner per la Capri Summer School

Immagine relativa al contenuto Un nuovo partner per la Capri Summer School

Dal 2013 il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II, in accordo con l'AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale di Bologna, ha accettato la sfida della formazione internazionale nel campo degli Studi Organizzativi con l'istituzione della Capri Summer School Federico II, ospitata, ogni anno, presso Villa Orlandi di Anacapri e indirizzata a giovani studiosi di discipline manageriali (dottorandi e ricercatori).

L'iniziativa, attuata dal gruppo di Organizzazione Aziendale guidato da Riccardo Mercurio, ha attualmente, come coordinatori scientifici, i professori Hugh Willmott e Gianluigi Mangia, e presenta una Faculty composta da studiosi e docenti appartenenti ad un network di Università europee, ben note nel campo della formazione e ricerca manageriale. L'elevata reputazione, acquisita in sette anni di attività dalla Capri Summer School nel panorama internazionale, ha spinto la prestigiosa BAM British Academy of Management di Londra, a voler partecipare all'iniziativa napoletana.

Dal 2019, pertanto, l'autorità inglese British Academy, leader nel campo accademico della Gestione e Organizzazione Manageriale nel Regno Unito con circa 2.000 membri, sarà un autorevole partner della Capri Summer School. Si consolida l'idea sulla quale era nata nel 2013 la Scuola: rafforzare la vocazione internazionale del nostro Ateneo e l'idea di un "Gran Tour della conoscenza" per valorizzare, a livello europeo, il patrimonio umano delle Università del Sud.

Il successo che l'iniziativa ha riscontrato lo si deve anche al sostegno che il Banco di Napoli, Intesa SanPaolo, Kimbo e BioItalia hanno nel tempo deciso di dare, accettando la sfida e facendo squadra con l'Ateneo federiciano.

La Faculty della Summer School è composta da: Hugh Willmott (Cass Business School), Marie Laure Djelic (SciencePo), Staffan Furusten (Stockholm University), Emma Bell (Open University), Afshin Mehrpouya (HEC Paris), Gazi Islam (Grenoble Ecole de Management), Ismael Al-Amoudi (Cardiff Business School), Roberto Di Pietra (Università di Siena), Rebecca Piekkari (Aalto University Business School), Emmanouela Plakoyiannaki (Leeds University Business School), Gillian Symon (Royal Holloway), Noortje van Amsterdam (Utrecht University), Patrizia Zanoni (Hasselt University).

Nel comitato Organizzativo e Scientifico i docenti della Federico II: Gianluigi Mangia, Stefano Consiglio, Paolo Canonico, Lorenzo Mercurio, Andrea Tomo.