"Metodologie didattiche innovative nell'esperienza della SPSB"

Immagine relativa al contenuto

Giovedì 14 novembre 2019, dalle 15 alle 17, nell'Aula Azzurra del Complesso di Monte Sant'Angelo della Federico II, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Metodologie didattiche innovative nell'esperienza della SPSB". E' un incontro di riflessione e discussione sulle metodologie didattiche innovative rivolto a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di tutti i dipartimenti.

L'incontro sarà aperto dai saluti del Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Piero Salatino.  Intervengono Giuseppe Cirino, Delegato alla didattica di Ateneo, Barbara Majello, Coordinatore della laurea triennale in Biologia, Stefano Guido del CdS Ingegneria Chimica, Mariangela Bellomo, Delegata al coordinamento della didattica del Collegio di Architettura. Modera la professoressa Barbara Majello.

A seguire la professoressa Striano ed il professore Serpieri introdurranno gli interventi di ricercatori della SPSB che hanno partecipato alle attività del "Federico project" di Ateneo. Giovanna Tomaiuolo, Tiziana Angrisano, Giovanni Libralato, Emma Maglio e Enrico Formato illustreranno alcune progettualità future di metodologie di didattica innovativa.

L'insegnamento Universitario deve adeguarsi alla platea di studenti che attualmente hanno capacità e attitudini alle tecnologie acquisite sin dai primi anni di vita in una era tecnologicamente avanzata. Sebbene tale platea studentesca possa essere in grado di acquisire conoscenze in modo molto rapido e tecnologico, la didattica deve mirare ad incentivare le loro capacità creative ed attitudini per fare in modo che essi siano pronti ad affrontare professioni che stanno evolvendo rapidamente in maniera interdisciplinare. L'insegnamento deve adeguarsi non solo alle tecnologie digitali attualmente a disposizione, ma soprattutto deve sperimentare nuove metodologie di insegnamento idonee ad attrarre attenzione, sviluppare competenze ed abilità, incentivare la formazione di un pensiero critico e, soprattutto, creativo degli studenti.