Corso per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili

Immagine relativa al contenuto Corso per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili

Al via la seconda tornata del Corso professionalizzante per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili, che vuole formare e promuovere nuove figure professionali che diano supporto a strutture alberghiere nell'attuazione di misure di salvaguardia ambientale.

Organizzato dall'Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare (Ecircular) dell'Università degli studi di Napoli Federico II, Centro L.U.P.T. "Raffaele D'Ambrosio", e dall'associazione no profit di sensibilizzazione ambientale Ciak si Scienza, il Corso è in programma dal 19 marzo al 30 maggio 2020 e si rivolge a diplomati di scuole secondarie di secondo grado con formazione nel settore turistico-alberghiero e/o che lavorano in questo settore, e a laureandi e laureati in materie tecnico-scientifiche e materie connesse ai temi del corso, quali ingegneria ambientale, scienze del turismo, diritto, economia, comunicazione.

L'attività formativa del Corso, di cui è responsabile scientifica Vincenza Faraco, fornirà competenze per lavorare nel settore del turismo, in strutture che si vogliono rendere "green" e vogliano realizzare un turismo ecosostenibile e avrà il principale focus su come diffondere e realizzare le "buone pratiche" per un'ospitalità più ecosostenibile in attuazione dell'economia circolare. Tra i diversi temi trattati, la minimizzazione e la corretta gestione dei rifiuti, una maggiore sostenibilità della struttura in tutte le sue procedure nonché il miglioramento della comunicazione all'utenza. Oltre a favorire e diffondere il turismo ecosostenibile, si aiuteranno le strutture a realizzare risparmi nella gestione attraverso una minore produzione di rifiuti, minor consumo energetico e nell'uso efficiente delle risorse.

A tenere le lezioni saranno docenti universitari di diversi atenei campani e ricercatori di enti pubblici di ricerca e sono inoltre previste testimonianze di professionisti del settore turistico che operano in aziende green e  applicazione delle conoscenze acquisite nella elaborazione di casi studio.

Le lezioni, per una durata complessiva di 80 ore, si seguono due mezze giornate a settimana anche in fascia pomeridiana (escluso il periodo pasquale) presso il Complesso Universitario federiciano di Monte Sant'Angelo, via Cintia, 21.

Durante il corso si verificherà l'interesse da parte degli studenti della Federico II a successivo stage presso strutture ricettive green.

Tutte le informazioni, il flyer, il modulo di iscrizione e il regolamento sono reperibili online. Prorogate le iscrizioni fino al 10 marzo 2020.