Federico II, tre nuovi Advanced Grant

Immagine relativa al contenuto Federico II, tre nuovi Advanced Grant
Tre federiciani si aggiudicano altrettanti Advanced Grant assegnati dall'ERC, European Research Council. 
 
Il Consiglio Europeo della Ricerca ha annunciato, infatti, i vincitori tra ricercatori leader in tutta Europa e su 281 ben tre sono federiciani: Antonio Molinaro, Diego di Bernardo e Marco Durante. 721 i milioni di euro che andranno suddivisi tra i progetti selezionati e destinati a sostenere la ricerca d'avanguardia in un'ampia gamma di settori.
 
Antonio Molinaro, professore di Chimica Organica al Dipartimento di Scienze Chimiche si è aggiudicato il finanziamento con il progetto ‘The LPS-code: uncovering meta level chemical structures that establish LPS as friend or foe'; Diego Di Bernardo, professore di bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, grazie al lavoro ‘DIMERCIRCUITS', e Marco Durante, professore di Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali al Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pancini', per il progetto ‘Heavy Ion FLASH'.
 
Tra i vincitori ci sono 45 tedeschi, 37 italiani, 26 britannici e 22 francesi, oltre a ricercatori di altre 28 nazionalità. 
 
I progetti dei federiciani sono stati selezionati tra 2.534 proposte, che sono state esaminate da gruppi di ricercatori di fama internazionale. L'11% è stato scelto per il finanziamento. Le stime mostrano che le sovvenzioni creeranno circa 2.700 posti di lavoro nelle squadre di nuovi beneficiari.

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019