Bruno Siciliano nominato nel Comitato Tecnico-Scientifico dell'ACN

Immagine relativa al contenuto Bruno Siciliano nominato nel Comitato Tecnico-Scientifico dell'ACN

Bruno Siciliano, ordinario di automatica e robotica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell'Ateneo federiciano, è stato nominato componente del nuovo Comitato Tecnico-Scientifico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), l'Autorità nazionale istituita per tutelare la sicurezza e la resilienza cibernetica del Paese.

Il Comitato è un organismo di alto profilo con funzioni di consulenza e proposta, ricostituito con provvedimento a firma del Sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. È composto da personale dell'Agenzia, da quattro rappresentanti dell'industria, quattro rappresentanti degli enti di ricerca e dell'accademia e un rappresentante delle associazioni del settore della sicurezza delle aziende strategiche del Paese.

Il Comitato promuove la collaborazione con il sistema dell'università e della ricerca e con il sistema produttivo nazionale, e supporta le iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza, contribuendo all'attuazione della Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022–2026.

La nomina del professore Siciliano testimonia il contributo di primo piano della Federico II e in particolare del DIETI, alle sfide della sicurezza digitale e della trasformazione tecnologica del Paese.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019