'Sii saggio, guida sicuro', premiazione del concorso in piazza Plebiscito

Immagine relativa al contenuto 'Sii saggio, guida sicuro', premiazione del concorso in piazza Plebiscito

Venerdì 12 aprile, in Piazza del Plebiscito a Napoli, si terrà la premiazione del concorso di idee ‘Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!', nell'ambito della VII edizione del progetto "Sii Saggio, Guida Sicuro", promosso dall'associazione Meridiani per educare e sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale. Cinquemila studenti, in rappresentanza degli Istituti di primo e secondo grado del territorio campano, saranno i protagonisti dell'evento finale.

Alle 9,30 aprirà il Villaggio "Sii Saggio, Guida Sicuro", all'interno del quale ci saranno il Villaggio dello sport a cura del Coni Campania e il Villaggio tecnico con stand interattivi sulla sicurezza stradale.

Tra le novità di quest'anno, l'intervento dei simulatori di guida dell'ACI, dei simulatori dello stato di ebbrezza della Polstrada, dei simulatori di volo dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la presenza dei ciclomotori elettrici e il Villaggio "Pompieropoli" a cura dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco che stimolerà i giovani con la simulazione di prove di abilità, equilibrio e di spegnimento di mini-fuochi.

A seguire alle 11, si svolgerà l'alzabandiera da parte della Brigata Bersaglieri Garibaldi e saranno consegnati 28 premi alle scuole vincitrici del concorso e attestati ai tutti i partecipanti al progetto.

La campagna "Sii Saggio, Guida Sicuro", il cui obiettivo è diffondere la cultura della sicurezza stradale, si svolge in collaborazione con Comune di Napoli, MIUR - Direzione scolastica Regionale della Campania, Università di Napoli Federico II, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Unione Industriali Napoli, Città Metropolitana, ANCI Campania, ANM, Tangenziale di Napoli, Centro Studi Tecnoscuola, Associazione XV Maggio MMXI, Associazione Strada Facendo ONLUS, British Institutes, Mediterranea Truck, Electricity e Bourelly Health Service.

A patrocinare la manifestazione Regione Campania, Esercito, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Accademia Aeronautica, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Coni, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, CISOM-Raggruppamento Napoli. Media partnership di Rai Isoradio che effettuerà interviste in diretta nel corso dell'evento.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019