Stampa 3D di elementi in cemento armato

Immagine relativa al contenuto Stampa 3D di elementi in cemento armato

La stampa 3D entra nel mondo delle costruzioni e consentirà di realizzare elementi strutturali in cemento armato con forme complesse e innovative. E' quanto promette l'attività di ricerca condotta presso il CESMA - Centro Servizi Metrologici Avanzati di San Giovanni a Teduccio da ricercatori del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura della Federico II, del consorzio STRESS e dell'Università di Pavia.

Utilizzando infatti una mega-stampante 3D prototipo dell'azienda italiana Wasp, in grado di stampare materiali cementizi, il gruppo di ricerca ha sviluppato un sistema per stampare elementi di calcestruzzo che, adoperati come un Lego, possono essere assemblati con barre d'acciaio e comporre travi o pilastri in cemento armato. E forme complesse possono essere ottenute molto facilmente evitando, grazie alla stampa 3D, i complicati sistemi di casseri necessari con l'attuale tecnologia del getto di calcestruzzo fresco.

La nuova tecnologia promette di ottimizzare le forme e risparmiare materiale, alleggerendo quindi gli elementi in cemento armato e riducendo i costi e gli impatti ambientali. La possibilità di ottenere forme complesse, poi, apre la strada a nuovi utilizzi del cemento armato, diversi da quelli convenzionali, con proprietà estetiche e di design.

L'attività, coordinata da Domenico Asprone, ricercatore della Federico II, ha visto quindi la realizzazione di una trave di circa 3,5 metri, probabilmente la prima trave in cemento armato al mondo realizzata con la stampa 3D, che verrà testata a breve nei laboratori del Dipartimento di Strutture della Federico II. 

L'attività proseguirà nei prossimi mesi per sperimentare nuovi sistemi di assemblaggio basati anche sulla tecnologia della precompressione e verificare le performance meccaniche dei nuovi elementi in cemento armato. (D.A.)

Ulteriori dettagli sono disponibili su www.3dprintingrc.blogspot.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it