Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor
Giovedì 29 maggio 2025 alle 15 su piattaforma Teams si terrà una nuova lezione del corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante tenuta da Giancarmine Bongo.
La lezione ha come titolo "Editing e comunicazione del sapere".
Saranno oggetto di discussione l'attuale profilo della comunicazione del sapere, il ruolo dell'editing nella comunicazione del sapere, generi testuali nella comunicazione del sapere, il testo specialistico, il manuale accademico, il Sachbuch, il testo divulgativo (riviste, volumi, editori specializzati), comunicazione del sapere e web, il rapporto fra editing, comunicazione del sapere e intelligenza artificiale, aspetti linguistici nell'editing della comunicazione del sapere e aspetti visuali nell'editing della comunicazione del sapere.
Giancarmine Bongo insegna Lingua e linguistica tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, dove è attualmente anche Coordinatore del Corso di Studi Magistrale a carattere internazionale Lingue e Letterature per il Plurilinguismo Europeo e Vicedirettore del Centro Linguistico di Ateneo. Dottorato di ricerca in Linguistica tedesca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, borsa di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) presso l'Università di Konstanz.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il tedesco come lingua scientifica e come Kultursprache; il tedesco come lingua straniera (DaF), lingua seconda (DaZ) e lingua terza (L3); il plurilinguismo; la linguistica del sapere; il rapporto tra la lingua tedesca e i fenomeni di migrazione.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Was ist die „soziale Verpflichtung" der Wissenschaftssprache? (2025); Wissenschaftliche Erkenntnisse umsetzen. Der Übersetzungsprozess zwischen englischsprachiger Forschung und deutschsprachiger Lehre und die Rolle der Lehrbücher (2021); Kontrastive Linguistik und Deutsch als Tertiärsprache (L3): die Möglichkeit des verstärkten Kontrastes (2020).
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019