Conference on Artificial Intelligence and Social Sciences

Immagine relativa al contenuto Conference on Artificial Intelligence and Social Sciences

Si terrà il 27 e 28 maggio 2025, nell'aula Spinelli del dIpartimento di Scienze Politiche federiciano, il Convegno interdisciplinare su 'Conference on Artificial Intelligence and Social Sciences'.

Il Convegno, promosso congiuntamente dall'Università del Popolo della Cina, dall'Università Federico II e dalla EM Normandie Business School, mira a collegare i progressi tecnologici dell'IA con le prospettive critiche delle scienze sociali, affrontando temi come l'impatto dell'IA sull'istruzione, sui mercati del lavoro, sulla governance politica e sui sistemi finanziari.


Sono in gioco questioni essenziali che toccano le sfide che l'IA pone al diritto e all'economia, le trasformazioni che stanno interessando l'amministrazione fiscale e la finanza, i rapporti di lavoro incentrati sull'uomo, la trasmissione intergenerazionale del capitale umano, l'influenza sulla Via della seta digitale e il bilanciamento tra innovazione e principi etici.

Attraverso interventi di studiosi provenienti dall'Università di Oxford, dal Politecnico di Torino, dall'Università Renmin della Cina e dall'Università di Pechino, il convegno intende rimarcare la collaborazione internazionale ed il confronto tra le diverse metodologie ed approcci. Il dibattito intende promuovere il dialogo tra le diverse visioni della politica e le future direzioni della ricerca, al fine di approdare ad intuizioni attuabili per gli attori politici ed i regolatori, gli accademici e i leader del settore che navigano nell'era dell'IA.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019