Proclamati i vincitori del Premio di Laurea Iniziativa "Giuseppe Principe"
"Il partenariato pubblico-privato applicato all'impiantistica sportiva. Uno sguardo ravvicinato al mondo dell'impiantistica sportiva: il caso dell'Arena di Cantù". È questo il titolo dell'elaborato risultato vincitore del Premio di Laurea Iniziativa "Giuseppe Principe", promosso da Iniziativa Cube in collaborazione con il DEMI, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per premiare tesi su tematiche attuali e innovative. Ad aggiudicarsi il primo dei tre premi assegnati tra le dodici proposte inizialmente selezionate tra gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale del DEMI, è stato Riccardo Cocciolla; secondo ed terzo premio rispettivamente a Marianna Mazza e a Roberta Piccirillo, che hanno incentrato le loro tesi su "Enterprise Risk Management alla luce delle innovazioni sugli adeguati assetti organizzativo, amministrativi e contabili: il caso OSA" e "La Quotazione tramite Direct Listing: analisi dei Casi Spotify, Airtime Partecipazioni e Yakkyo".
Il premio, intitolato alla memoria di Giuseppe Principe socio e tra i founder di Iniziativa, prematuramente scomparso nel 2024, nasce nell'ambito delle iniziative di collaborazione tra Iniziativa ed il DEMI per dare l'opportunità ai giovani laureandi del dipartimento di svolgere tesi focalizzate su tematiche che emergono dalla pratica manageriale e basate su casi concreti.
Per il DEMI la collaborazione si inserisce nell'ambito delle azioni di Knowledge, Exchange & Collaboration (KEC), la cosiddetta terza missione, che ha l'obiettivo di avvicinare il mondo accademico al tessuto produttivo. Per la management consulting company Iniziativa, ormai proiettata su uno scenario competitivo nazionale ed internazionale con i suoi uffici di Milano, Roma, Torino e Bruxelles ma ancora fortemente radicata a Napoli, dove mantiene sia il quartier generale che la sede principale, il premio rientra nelle azioni di "restituzione al territorio" nell'ambito della filosofia del "get by giving" a cui si ispira nella sua condotta strategica ed operativa.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019