Joan Miró in mostra a Mantova

Il maestro del Surrealismo nella città dei Gonzaga. Joan Mirò sarà protagonista di una mostra a Mantova fino al 6 aprile 2015: "Miró. L'impulso creativo" sarà allestita presso gli spazi delle Fruttiere di Palazzo Te.
In esposizione ci saranno tante opere del maestro catalano tra cui "Senza titolo" (1974), "Personaggio e uccello" (1976), "La lucertola dalle piume d'oro", "L'uccello si nasconde tra le dita in fiore" (1969) e "Progetto per un monumento" (1972).
La mostra di Palazzo Te è stata progettata da Elvira Camara Lopez, direttore della Fondazione Pilar e Joan Mirò. La fondazione ha sede a Maiorca e fu messa in piedi già sul finire della vita dell'artista, per diffonderne il pensiero artistico.
Saranno centrotrenta le opere portate a Mantova e ospitate nelle Frutterie di Palazzo Te.
La mostra di Joan Mirò a Mantova fa quindi la sua prima tappa italiana. Vi sono realizzazioni di Joan Mirò dal 1966 in poi, di altissimo prestigio. Olii, terracotte, arazzi, scultura, disegni, oggetti vari e del mestiere, ecco cosa potrete vedere in questo percorso unico nel suo genere.
Una mostra essenziale, aggettivo alla base dell'attività artistica del "il più surrealista dei surrealisti" secondo una citazione di Andrè Breton.
La realtà per Mirò si commuta con il sogno e pone in essere nuovi progetti che hanno il loro ‘corpo' nell'essenza materica. (Chiara Crispino)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019