'Le voci di Dentro' di Eduardo De Filippo al Teatro Bellini

Immagine relativa al contenuto 'Le voci di Dentro' di Eduardo De Filippo al Teatro Bellini

‘Gomorra ‘ di Mattia Garrone e ‘Il Divo' e ‘La Grande Bellezza' di Paolo Sorrentino: se volessimo riassumere la carriera in tre tappe di uno dei più grandi attori italiani in circolazione, citeremo questi tre film. Stiamo parlando del genio interpretativo di Toni Servillo, che si presta anche al Teatro e interpreterà ‘Le Voci di Dentro' del ‘maestro' Eduardo De Filippo al Teatro Bellini dal 2 al 18 gennaio 2015. Servillo cura anche la regia dello spettacolo.

‘Le Voci di Dentro' è una commedia in tre atti di De Filippo composta nel 1948, dove Eduardo, pur mantenendo un'atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico.
Ad ‘accompagnarlo' in questa nuova avventura ‘scenica' il fratello Giuseppe, frontman degli Avion Travel.

Successo enorme per la trasposizione del successo di Eduardo per Servillo. Sold out ovunque è andato in scena, 320 repliche in Italia e all'estero, vari premi conquistati, Chicago, San Pietroburgo, Parigi, Londra, Madrid e, prossimamente, Barcellona, Liegi, Lione, Budapest tra le piazze internazionali toccate. Servillo, che continua ad alternare con esiti formidabili palcoscenico e set cinematografico, è diventato il re mida del teatro italiano.

Eduardo scrive questa commedia sulle macerie della seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall'indifferenza di un altro dopoguerra morale. (Chiara Crispino)

Teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 - Napoli

http://www.teatrobellini.it

botteghino@teatrobellini.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019