Corso di Perfezionamento in Patologia Forense Veterinaria

il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha attivato per l'a.a. 2014/2015 il Corso di Perfezionamento in 'Patologia Forense Veterinaria'.
Il corso è finalizzato a perfezionare le conoscenze del medico veterinario nella definizione delle cause di morte e nell'interpretazione delle lesioni anatomo-patologiche legate ad atti di crudeltà nei confronti degli animali e formare un professionista in grado di essere un valido supporto tecnico-scientifico alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità e la volontarietà.
Il corso avrà inizio il 12 febbraio 2015 e terminerà il 27 febbraio 2015. Possono parteciparvi coloro che sono in possesso del diploma di Laurea in Medicina Veterinaria (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria (Classe 47/S) o titoli equipollenti.
Questi i contenuti che saranno affrontati: La necroscopia a scopo forense negli animali domestici e selvatici; Lesioni anatomo-patologiche attribuibili a maltrattamento; Cause di morte attribuibili a bracconaggio, avvelenamenti e maltrattamenti; Tecnica del sopralluogo; Entomologia forense; Balistica forense; Tossicologia forense; Genetica Forense; Fotografia forense; Legislazione a tutela degli animali.
Il termine per la presentazione della domanda d'iscrizione è fissato per il 23 gennaio 2015. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.dipsa.it.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019