Documentario 'Primitivamente' al Maschio Angioino

Immagine relativa al contenuto Documentario 'Primitivamente' al Maschio Angioino

Uno dei più grandi attori italiani a Napoli per presentare un documentario sulla Terra dei Fuochi.
La cornice sarà uno dei ‘due' castelli della città, il castel Nuovo o più comunemente conosciuto come Maschio Angioino.

"Primitivamente": questo il titolo del documentario che sarà presentato in anteprima nazionale per venerdì 19 dicembre dalle 11.30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l'istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l'ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

La Fondazione Valenzi è un'istituzione di rilievo internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale, nata da circa tre anni. Nasce per far sì che la memoria di un uomo politico, per il quale la politica è stata "una nobile arte" e che si è impegnato per il bene comune di Napoli e della Campania, diventi un esempio.

La pellicola che si presenta, "Primitivamente", è un'opera prima diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, già noto nell'ambiente cinematografico per essere l'ideatore e direttore artistico del Social World Film Festival, la mostra internazionale del cinema sociale.

L'audiovisivo, nato dal progetto "Acerra, Napoli, prima e dopo" promosso dalla Città di Acerra e dalla Regione Campania, intende raccontare la bellezza dei luoghi, le tradizioni antiche ricche di storia ultracentenaria e le iniziative attuali e future di rilancio del territorio che insieme sono il lato positivo dietro alle cronache degli ultimi anni sulla Terra dei Fuochi.

Alla presentazione interverrà l'attore e regista Giancarlo Giannini, nel cast del documentario. Le musiche sono di Adriano Aponte e Enzo Avitabile. (C.C.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it