"10+10" Opere di Architettura Moderna in Argentina"
Il 22 maggio 2025, si inaugura a Roma, nella sede di Casa Argentina (Ufficio Culturale della Ambasciata di Argentina in Italia), la Mostra "10+10" Opere di Architettura Moderna in Argentina" a cura di Renato Capozzi e Federica Visconti, docenti di composizione architettonica e urbana del DiARC_Dipartimento di Architettura della Università Federico II, con Maria Virginia Theilig della Universidad Nacional de Rosario.
Saranno nell'occasione presentati, alla presenza dell'Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia S.E. Marcelo Martín Giusto e della Delegata del Rettore della Federico II per l'America Latina, professoressa Carla Masi Doria, i due volumi "10 Opere di Architettura Moderna in Argentina 1927-1963" e "10 Opere di Architettura Moderna in Argentina 1963-1978", esito dello scambio scientifico e culturale tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e le università argentine Universidad Nacional de Rosario, Universidad de Palermo e Universidad de Morón, nell'ambito degli accordi internazionali attualmente in vigore con l'Ateneo napoletano.
La Mostra e i libri evidenziano il carattere identitario della produzione architettonica argentina, che, pur nella vastità del territorio, manifesta nella sua coerenza progettuale una comune tensione verso l'innovazione, espressa attraverso la rielaborazione dei valori della cultura locale e l'appropriazione critica dei dettami del moderno. Ulteriori saluti istituzionali sono affidati all'Addetta Culturale dell'Ambasciata Argentina in Italia, Denise Preguica Bozic e alla coordinatrice del Dottorato DRACO di Sapienza Università di Roma Dina Nencini, cui seguiranno gli interventi dei docenti italiani e argentini che hanno partecipato al progetto, concretizzatosi grazie ai finanziamenti dell'Ateneo Federico II per le attività realizzate nell'ambito degli Accordi di Cooperazione Internazionale.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019