Nuove competenze per la sostenibilità nel settore culturale

Immagine relativa al contenuto Nuove competenze per la sostenibilità nel settore culturale

Nuove competenze per la sostenibilità nel settore culturale è il titolo dell'incontro che si terrà nell'aula Lorenzo Mengoni del Complesso universitario di Monte Sant'Angelo della Federico II, venerdì 16 maggio 2025 dalle 10.30 alle 13.30.

L'iniziativa, attraverso la creazione di tavoli tecnici di confronto, si propone come momento strategico e di promozione della sostenibilità nel settore culturale e creativo, attraverso il rafforzamento di competenze e profili professionali capaci di guidare il cambiamento. L'obiettivo è sostenere processi di innovazione e transizione gemellare che rendano gli enti culturali più sostenibili, inclusivi e resilienti. Organizzato dalla Rete Agendo, Fondazione Valenzi e dal Centro interdipartimentale Lupt dell'Università Federico II, l'evento si articola in tre tavoli tematici, ognuno focalizzato su una diversa dimensione della sostenibilità.

Innovazione gestionale per la sostenibilità culturale. Focus su competenze manageriali e strategiche per guidare la transizione sostenibile degli enti culturali. Intervengono Mauro Sciarelli, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università Federico II; Lorenzo Turrizani, DEMI Università Federico II; Roberta Ghilardi, Team Sustainability Deloitte; Ludovico Solima, Dipartimento di Economia Università Luigi Vanvitelli.

Finanziamento partecipato e community engagement per la culture. Competenze per attivare il pubblico e finanziare progetti culturali sostenibili attraverso il coinvolgimento dal basso. Intervengono Antonio Loffredo, ex Parroco Rione Sanità; Angelo Rindone, fondatore Produzioni dal basso; Gianluca Luise, Dipartimento di Scienze Politiche (DISP), Università Federico II.

Economia della Cultura: Sostenibilità, Finanza e Fiscalità. Competenze e strumenti per sostenere l'innovazione e la resilienza del comparto. Intervengono Paola Coppola, DEMI Università Federico II; Mario Dispoto, Responsabile Iniziative Impact Intesa Sanpaolo; Enzo Ruini, Sales Manager Strategico per la Sostenibilità di Banca Generali.

Grazie al contributo di esperti del mondo accademico, bancario e dell'innovazione, l'incontro offrirà strumenti concreti per costruire un futuro culturale fondato sulla sostenibilità come valore trasversale, motore di crescita e leva di sviluppo locale.

L'iniziativa si rivolge in particolare ai giovani impegnati nelle istituzioni culturali e creative, e agli studenti universitari interessati a costruire percorsi professionali incentrati sulla sostenibilità nel settore culturale. Un'occasione concreta per dialogare con esperti e accademici, acquisire strumenti innovativi e contribuire da protagonisti alla trasformazione del sistema culturale.

Per partecipare occorre registrarsi qui. L'ingresso è libero.

Email: agendo@fondazionevalenzi.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019