Telefono Amico compie 60 anni
Festeggia 60 anni di attività il Telefono Amico, l'associazione di volontariato del terzo settore, priva di scopo di lucro, presente a livello nazionale ed internazionale che, in Italia, opera attraverso venti centri metropolitani (Napoli, Modena, Parma, Udine, Roma, Bergamo, Brescia, Busto Arsizio-VA, Mantova, Milano, Sassari, Palermo, Prato, Bolzano, Trento, Bassano del Grappa-VI, Padova, Trento, Mestre-VE e Vicenza) e, di recente, anche attraverso un centro virtuale (TAG).
Il 15 maggio 2025 presso l'Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, l'evento a cui prenderanno parte Luciana Cappabianca, presidente del Telefono Amico Centro di Napoli; Maria Camilla Spena, professoressa associato di Diritto Amministrativo e Pubblico, Università Federico II; Ileana Capurro, presidente dell'ATN, Associazione Transessuali Napoli. Modera la giornalista Simonetta De Chiara Ruffo. L'evento ha ricevuto il patrocinio di Telefono Amico Italia, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli.
In particolare, il Centro di Napoli del Telefono Amico (TAN) è stato fondato il 13 maggio 1965 appositamente per la prevenzione del suicidio e più in generale per fornire ascolto, attenzione, accoglienza a chiunque abbia problemi relazionali o di emergenza emozionale.
Attraverso i propri volontari, formati con un percorso iniziale di durata annuale e con incontri periodici permanenti e ricorrenti, il servizio di Telefono Amico offre, con la garanzia di pieno anonimato, ascolto incondizionato e non giudicante a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e che contattano.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019