NP2F. Common Architecture
Giovedì 22 maggio 2025, alle 16.30 presso l'aula Magna di Palazzo Gravina, François Chas, dell'atelier NP2F, terrà la lecture Common Architecture.
Porteranno il saluto istituzionale Marella Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura e Fabio Mangone, Coordinatore del Dottorato in Architettura. Introdurrà l'incontro Giovanni Multari, docente di Progettazione Architettonica e Urbana. Modererà l'incontro l'architetto Ph.D. Kornel Tomasz Lewicki.
Seguirà una discussione con Massimo Visone, docente di Storia dell'Architettura, Gianluigi Freda, docente di Progettazione Architettonica e Urbana e Marianna Ascolese, docente di Progettazione Architettonica e Urbana.
L'Atelier NP2F, con sede a Parigi e Nizza, è stato fondato nel 2009. Specializzato in strutture pubbliche - edifici dedicati allo sport, alloggi e spazi pubblici – ha curato nel 2015 la mostra "Sport, ritratto di una metropoli" al Pavillon de l'Arsenal. L'atelier ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il LafargeHolcim Awards nel 2017, l'Équerre d'Argent nel 2016 e il Prix spécial AMO nel 2024, per la qualità innovativa dei loro progetti, che combinano sostenibilità, estetica e funzionalità, con un forte impegno nel valorizzare l'ambiente urbano.
La lecture fa parte del ciclo Ph.D seminar ed è cura di Chiara Assante, Ph.D. candidate e Nicola Paternuosto, Ph.D. candidate, in collaborazione con l'architetto Vincenzo Ceriello dello studio NP2F.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019