Giornata Mondiale degli Oceani 2025

Immagine relativa al contenuto Giornata Mondiale degli Oceani 2025

L'Istituto Nautico "Giovanni Caboto" di Gaeta ha ospitato una partecipata iniziativa in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2025, promossa dall'AIPU – Associazione Internazionale per i Progetti Ulisse e dalla Lega Navale Italiana, Sezioni di Gaeta e Sperlonga.

All'evento, che ha coinvolto numerose classi dell'istituto e la cittadinanza locale, ha dato un contributo scientifico e istituzionale di rilievo il Laboratorio di Endocrinologia Comparata (EClab), afferente al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Giulia Guerriero. L'EClab è da anni attivo in ambito ecotossicologico e nello studio degli effetti degli inquinanti sugli ecosistemi marini e terrestri, rappresentando una realtà di eccellenza nella ricerca ambientale a livello nazionale e internazionale.

Tra i relatori, Adriano Madonna, biologo marino e responsabile EClab del processo ISI – Identificazione di Specie Ittiche, ha offerto un intervento di grande impatto sul tema dello scioglimento dei ghiacciai in relazione ai cambiamenti climatici, documentando con immagini e dati scientifici la missione AIPU del 2023 presso il ghiacciaio Perito Moreno, situato tra Argentina e Cile.

A seguire, l'architetto Luigi Valerio ha affrontato la questione dell'inquinamento da plastica, presentando il progetto di monitoraggio ambientale Micromar, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sull'urgenza di contrastare la diffusione delle microplastiche nei mari.

L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione di formazione e sensibilizzazione per studenti e docenti, rafforzando il dialogo tra ricerca scientifica, educazione ambientale e cittadinanza attiva.

Le attività proseguiranno con ulteriori appuntamenti:

  • 23–24 maggio: Raduno di kayak sulla rotta Gaeta–Sperlonga;
  • 31 maggio: Incontro sulla sicurezza in mare con la Guardia Costiera di Gaeta;
  • 8 giugno: Giornata conclusiva interamente dedicata alla tutela del Mediterraneo.

Questa partecipazione conferma il ruolo strategico dell'Università Federico II e del suo Dipartimento di Biologia come hub di ricerca avanzata e promozione della cultura scientifica sui temi della sostenibilità, della biodiversità e della protezione degli ambienti acquatici.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019