Europa: un invito all'azione

Immagine relativa al contenuto Europa: un invito all'azione

"A Call To Action" è il tema del XVIII Summit COTEC Europe che si terrà il 13 e il 14 maggio 2025 in Portogallo, direttamente ispirato ai Rapporti Draghi e Letta; un invito ad una cooperazione europea coesa per affrontare i profondi cambiamenti globali in atto.

Quest'anno il Summit celebra i 20 anni dalla prima edizione (Roma, 2005). Nata in Spagna, la fondazione privata ha oggi una gemella italiana e una portoghese con il comune obiettivo di promuove e coordina le azioni di ricerca, innovazione e competitività tecnologica in Europa.

L'incontro sarà occasione di confronto tra leader aziendali, accademici e politici, quest'anno focalizzato sui temi della competitività europea.

Una due giorni in cui, tra gli altri, interverrà il Rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, insieme ai rettori Pedro Mercado Pacheco dell'Università di Granada e Amílcar Falcão dell'Università di Coimbra, sul tema ‘The Entrepreneurial University and its role in turning knowledge into value'.

L'obiettivo principale del vertice è quello di definire azioni concrete per rafforzare la posizione dell'Europa nello scenario globale, promuovendo una cooperazione più stretta tra Portogallo, Spagna e Italia come modello di integrazione. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla creazione di partnership industriali nei settori strategici di Aerospazio e Difesa, Scienze della Vita e Salute, Microelettronica, High Performance Computing (HPC) e Intelligenza Artificiale.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019