Accesso all'Università e riconoscimento dei titoli di studio

Immagine relativa al contenuto Accesso all'Università e riconoscimento dei titoli di studio

Si terrà il 5 maggio 2025, dalle 16.30 alle 18.00, presso lo Spazio Comune a Napoli in via del Fiumicello, 30 (9° piano), l'incontro promosso da UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e dall'organizzazione umanitaria internazionale INTERSOS in collaborazione con ActionAid, dedicato all'"Accesso all'Università e riconoscimento dei titoli di studio per persone con background migratorio, rifugiate e richiedenti asilo".

Sempre più, infatti, sono i casi di successo di laureati fra gli studenti universitari migranti e rifugiati. Come anche le strategie messe in campo dagli Atenei napoletani rivelano che vi sono grandi potenzialità nei giovani migranti. La Federico II in particolare ha un ruolo importante nel promuovere Corsi di formazione e borse di studio.

Ne parleremo Adele Del Guercio (Professoressa e Delegata per il DSUS - Commissione Orientamento e Tutorato - Università L'Orientale) e Francesco Dandolo (Professore e Delegato alle Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati - Università Federico Il).

La sessione sarà rivolta a referenti comunitari, mediatori culturali e persone con background migratorio interessate all'argomento.

Durante l'incontro sarà presentato il tema dell'accesso all'università il nuovo sportello di ActionAid, in apertura da giugno, dedicato all'accompagnamento nei processi di conversione e riconoscimento dei titoli di studio.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019