Corso di perfezionamento in correttore di bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in correttore di bozze e Editor

Giovedì 8 maggio 2025 alle 15, su piattaforma teams si terrà la terza lezione del corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. La lezione sarà tenuta da Benedetta Centovalli e Fabrizio Coscia.

La lezione ha come titolo "I libri degli altri". I temi oggetto di riflessione saranno l'agente letterario: identikit di una figura chiave del mondo editoriale, la valutazione di un testo: criteri e metodi, l'arte della mediazione: le case editrici, il rapporto con l'autore, dopo la pubblicazione e come è cambiato il mercato editoriale

Benedetta Centovalli è editor, agente letteraria e specialista di narrativa contemporanea. Ha curato le opere di alcuni scrittori e scrittrici del Novecento italiano (in particolare Romano Bilenchi, Giorgio Bassani, Alda Merini, Lalla Romano, Giovanni Comisso, Anna Maria Ortese e Elsa Morante). Da anni si dedica alla formazione in ambito editoriale in vari atenei. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Tiene laboratori di scrittura, si occupa per la Lua di scrittura autobiografica. Ha lavorato per quasi trent'anni come editor in chief per varie case editrici (da Rizzoli a Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Scrive di critica letteraria. Dall'autunno 2016 ha aperto un'agenzia letteraria, la «Benedetta Centovalli - Literary Agency». Nel 2022 ha curato il volume «Viaggiatori del cielo. Omaggio a Maria Corti» (Mattioli 1885). Nel 2025 ha pubblicato «Nella stanza di Emily» (La Tartaruga), dedicato alla poetessa americana Emily Dickinson.

Fabrizio Coscia è docente, critico teatrale e editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato vari libri, tra cui la raccolta "Soli eravamo e altre storie" (ad est dell'equatore, 2015, tradotta in tedesco) "La bellezza che resta" (Melville Edizioni, 2017, finalista al Premio Brancati 2017), "Lo scrivano di Nietzsche" (Mattioli1885, 2019), e "Nella notte il cane" (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa «S-confini» della Editoriale Scientifica, che ha pubblicato, tra gli altri, autori come Renzo Paris, Luca Doninelli, Francesco Permunian. Massimo Onofri lo ha definito «uno dei critici e saggisti letterari più affascinanti di questi ultimi anni («L'Avvenire»).

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019