Cristiano Burato inaugura Federinconcerto col reporter Giovanni Porzio
Sarà il pianista Cristiano Burato, magistrale interprete di Chopin, a inaugurare ‘I Concerti di Federico'. Brani del grande artista polacco aleggeranno nella splendida Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a sottolineare ‘Le note di guerra' del reporter di guerra Giovanni Porzio.
L'appuntamento è nel complesso di San Marcellino, a Napoli, venerdì 28 novembre 2014 alle 18.
‘Federinmusica - i Concerti di Federico' è un iniziativa curata dal professor Santolo Meo dell'Università Federico II, organizzata dall'Adisu Federico II, presieduta da Vincenzo Corrado, nell'ambito delle iniziative culturali e ricreative a favore degli studenti, e ospitata dall'Ateneo federiciano. Direttore artistico della stagione musicale è il maestro Mario Coppola.
Si tratta, infatti, di un ciclo di otto lezioni-concerto rivolto principalmente agli studenti della Federico II che potranno assistervi gratuitamente, preferibilmente previa prenotazione.
La particolarità degli otto eventi che si svolgeranno da novembre 2014 fino a marzo 2015 è proprio la formula della lezione-concerto. In ogni serata è prevista infatti, prima del concerto, una presentazione dell'opera a cura di un musicologo, di un giornalista o dello stesso interprete che inquadrerà storicamente i brani che nella stessa serata verranno interpretati, descrivendo anche il genere e la forma dei brani musicali, eventuali innovazioni musicali presenti e quant'altro necessario alla migliore comprensione dei brani stessi. Non mancheranno aneddoti e curiosità relativi agli autori e paralleli con temi di attualità, il tutto per stimolare i giovani ascoltatori alla comprensione e per rendere ancor più suggestivi e gradevoli I Concerti di Federico.
Protagoniste degli incontri saranno comunque le note, magistralmente interpretate da una varietà di artisti di chiara fama internazionale e giovani promettenti talenti, tutti vincitori di concorsi pianistici internazionali, scelti dal maestro Mario Coppola.
Cristiano Burato, che inaugurerà la manifestazione, ad esempio, è considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Le sue interpretazioni di Chopin che gli hanno valso riconoscimenti da parte di Giurie Internazionali a Sydney, Colonia e Londra. Per meriti artistici è stato premiato con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Di grande spessore anche Giovanni Porzio, reporter di guerra che ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il prestigioso Max David 2001 per i suoi servizi dall'Afghanistan.
La rassegna si chiuderà il 13 marzo 2015.
Il biglietto è acquistabile presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, 10, a partire dalle 17.30, nei giorni in cui si tengono i concerti.
GLI STUDENTI DEVONO PRENOTARE I CONCERTI attraverso i link:
www.eventbrite.it/o/adisu-federico-2-7616665033
www.adisufederico2.it/web/
Il programma completo dei concerti è in allegato
Ulteriori informazioni: http://www.adisufederico2.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019