Il Centro di Ricerca CRISP festeggia 10 anni di innovazione

Immagine relativa al contenuto Il Centro di Ricerca CRISP festeggia 10 anni di innovazione

"Il Centro di Ricerca CRISP: 10 anni di innovazione per il futuro del suolo nella Earth Critical Zone (ECZ)" è l'evento, a carattere fortemente transdisciplinare, che si terrà il 9 aprile 2025 alle 9 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, organizzato per i 10 anni del Centro di Ricerca Interdipartimentale CRISP.

L'evento rappresenta un momento di riflessione su alcuni temi di particolare attualità per la gestione sostenibile del territorio, ed in particolare del suolo, delicata interfaccia tra litosfera, biosfera e idrosfera, anche in relazione al cambiamento climatico in atto.

Dopo i saluti istituzionali ed un breve intervento di Domenico Calcaterra, direttore del CRISP, è prevista una sessione (moderata da Luigi Cembalo) sul tema "Strumenti operativi prodotti dal CRISP per la gestione sostenibile del suolo e del paesaggio rurale", cui farà seguito una tavola rotonda su "Ricerca a supporto delle politiche per il suolo", moderata da Angelo Basile (CNR-ISAFOM) e introdotta da un position paper di Fabio Terribile sulla visione del CRISP. In vista delle conclusioni, si terrà una sessione di discussione, moderata da Guido D'Urso.

Per l'occasione, saranno presentati alcuni tools web operativi ed interdisciplinari prodotti dal CRISP per la gestione sostenibile dei suoli (tra cui tools su consumo di suolo, frane, viticoltura e terroir, soil health, consapevolezza del suolo).

Durante l'evento sarà inoltre possibile prendere visione delle principali ricerche in corso presso il CRISP, esposte in alcuni poster, passeggiando nello splendido Orto Botanico della Reggia di Portici (MUSA), accompagnati da Simona Vingiani, Nada Mzid e Luciana Minieri.

Al convegno parteciperanno numerosi esperti, provenienti dal mondo della ricerca, della Pubblica Amministrazione, dell'associazionismo ambientale, del settore agricolo.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019