Climate change nell'area del mediterraneo. Ciclo di seminari SULIEIA
Climate change nell'area del mediterraneo: tra desertificazione e dissesto idrogeologico è il ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del progetto SULIEIA (Supporting Universities in digital transition, educational Innovation, & environment protection, fostering the Launch of Italian Educational Institutions Abroad).
Il Mar Mediterraneo è un hotspot del cambiamento climatico, una sorta di "sentinella" del clima che anticipa fenomeni destinati a coinvolgere aree più ampie.
Il livello del mare nel Mediterraneo, infatti, sta aumentando più velocemente rispetto alla media globale, minacciando le zone costiere e le infrastrutture. Le città costiere, i siti archeologici e gli ecosistemi sono a rischio di erosione e allagamenti.
Nella ricerca di soluzioni per affrontare questa crisi epocale la cooperazione nazionale fra Istituzioni diverse appare necessaria per la diffusione culturale e la formazione etica e scientifica, in particolar modo dei giovani, anche per la salvaguardia delle generazioni future.
Il ciclo di seminari organizzati dalle docenti Roberta Alfano, Flora Di Donato, Giuliana Di Fiore, Francesca Galgano si apre con un primo momento di riflessione, rivolto agli studenti, il l'11 marzo 2025 alle 11 nell'aula Arcoleo a corso Umberto I, n. 40.
Nell'ambito della giornata verrà presentata la mostra Photography in Research, allestita presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Interverranno, Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Carla Masi, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Francesco Dandolo, Delegato del Rettore per la gestione delle problematiche connesse ai migranti ed ai rifugiati, Andrea Placenti, Direttore degli Studi, Accademia Aeronautica, Valeria Costantino, Delegata del Rettore per Progetti Erasmus, Angelica De Vito, UN Advisor on Climate Change and Migrations, Luca Graniero, Stato Maggiore Aeronautica, Ufficio Generale Aviazione, Salvatore Esposito, Fotografo e documentarista e le docenti Roberta Alfano, Flora Di Donato, Giuliana Di Fiore e Francesca Galgano, del Dipartimento di Giurisprudenza.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019