Parte il progetto MARE al Dipartimento di Farmacia
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Farmacia della Università degli Studi di Napoli Federico II e, nello specifico del PNRR Progetto transnazionale per iniziative di alta formazione SULIEIA, giovedì 27 febbraio 2025 alle 16, presso il Dipartimento di Farmacia in via Domenico Montesano, 49, verrà presentato il progetto MARE, attività sperimentale di partenariato tra il Dipartimento di Farmacia, il Ministero della Giustizia attraverso il Centro per la Giustizia Minorile della Campania, la Manfrotto -Videndum Media Solutions e l'Associazione Jonathan che mira a coniugare i concetti di cambiamento climatico e transizione ecologica a quello della responsabilità sociale come modello d'inclusione per i ragazzi in conflitto con la società civile.
Il progetto prevede di attivare percorsi basati sullo scambio culturale e di competenze tra i dottorandi del Dipartimento di Farmacia e i ragazzi collocati nelle strutture di accoglienza per minori e giovani adulti dell'area penale dell'Associazione Jonathan, le comunità "Oliver" e "Jonathan".
Una modalità operativa che poggia le sue basi sulla sinergia e sull'utilizzo delle competenze che i ragazzi collocati nelle comunità hanno acquisito con il progetto Jonathan - Vela "Tutti a Bordo" sviluppato utilizzando Blue Marlin II, imbarcazione confiscata alla criminalità organizzata ed assegnata all'Associazione Jonathan e con il Laboratorio Fotografico "Picture of Life" organizzato insieme a Manfrotto - Videndum e le conoscenze e competenze dei dottorandi.
Una sperimentazione che non è solo uno scambio di insegnamenti pratici e teorici ma un importante incontro umano e professionale tra due mondi, quello della società civile e quello dei ragazzi in conflitto con la giustizia, separati troppo spesso da paura e pregiudizi. Una esperienza umana che testimonia il percorso di inclusione, speranza e rinascita per quei giovani molto spesso resi visibili solo dalla cronaca nera, ma anche una esperienza estremamente formativa per i futuri professionisti della cura delle Persona e dell'Ambiente.
La foto è stata realizzata dal fotografo Salvatore Esposito.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019