Simone Cristicchi e il suo 'Magazzino 18' al Teatro Bellini

Controverso ma di successo.
Il versatile e poliedrico cantautore italiano Simone Cristicchi porta al Teatro Bellini il suo spettacolo ‘Magazzino 18', che ha debuttato nel 2013 presso il teatro Politeama Rossetti di Trieste.
Dopo una serie di "tutto esaurito" nei principali teatri italiani, arriva a Napoli il musical civile di Simone Cristicchi.
Dal 21 al 26 Ottobre è di scena al Teatro Bellini con un argomento scottante come può esserlo quello del dramma delle foibe e sull'esodo istriano avvenuto tra il '43 e il '54.
Lo spettacolo teatrale interpretato da Simone Cristicchi è stato scritto dal cantautore in collaborazione con il giornalista Jas Bernas e diretto da Antonio Calenda e racconta, con pochissimi elementi in scena una pagina sanguinosa e dolorosa del Novecento italiano.
L'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia è un testamento di memoria per le nuove generazioni che racconta una storia italiana ancora poco conosciuta. L'esodo di quasi 350.000 persone costrette a lasciare le loro case e ad abbandonare un'intera regione in seguito al Trattato di pace del 10 febbraio 1947, che consegnò alla Jugoslavia di Tito quel pezzo d'Italia da sempre conteso che abbraccia il mare da Capodistria a Pola.
‘Magazzino 18' è un musical ricco di storia in cui i protagonisti sono gli oggetti ancora accatastati nel capannone 18 del Porto Vecchio di Trieste, oggetti che appartenevano agli esuli che scappando via lasciarono tutto, compreso il senso di appartenenza, e portarono via con loro il senso dello sradicamento. (Chiara Crispino)
Teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 - Napoli
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019