Giornate di Studio "Che cos'è filosofia"
Sono tre le Giornate di Studio del CSCH-Centro Studi di Critica Heideggeriana su Che cos'è filosofia in collaborazione con il DSU - Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la SiFiT-Società Italiana di Filosofia Teoretica, le Gallerie d'Italia Napoli-Intesa San Paolo, la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti e il Goethe-Institut Neapel.
Il convegno, in programma il 12, 13 e 14 febbraio 2025, vedrà riuniti non soltanto i maggiori studiosi italiani e stranieri di Heidegger, ma anche rinomati studiosi appartenenti ad altre tradizioni di pensiero. Nel corso delle tre giornate di studio si alterneranno relazioni individuali e tavole rotonde sul tema in oggetto, ovvero l'identità, il ruolo e il senso della filosofia oggi. Tale domanda verrà inoltre messa in discussione con alcuni temi centrali del dibattito filosofico contemporaneo: la natura, gli stili di pensiero, le arti, la filosofia pratica e le scienze.
L'iniziativa sarà aperta, alle 15 presso le Gallerie d'Italia in via Toledo, con i saluti dei professori Andrea Mazzucchi (Direttore del DSU) e Maria Teresa Catena (Ordinaria di Filosofia Teoretica). Il 13 febbraio il convegno si sposterà a via Mezzocannone 8 nell'Aula Magna della Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti, per concludersi il 14 febbraio a via Porta di Massa, nell'aula Piovani.
Parteciperanno: Tiziana Andina, Adriano Ardovino, Stefano Besoli, Annalisa Caputo, Virgilio Cesarone, Franca D'Agostini, Mario De Caro, Carmine Di Martino, Costantino Esposito, Roberto Esposito, Adriano Fabris, Roberta Lanfredini, Federico Laudisa, Andrea Le Moli, Rosa Maria Marafioti, Eugenio Mazzarella, Harald Seubert, Giusi Strummiello, Davide Tarizzo, Simona Venezia, Andrea Zhok.
Link: https://www.studiumanistici.unina.it/giornate-di-studio-che-cose-filosofia/
Ingresso libero.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019