Haydn, Dvorák, Brahms per Il Quartetto Indaco

Immagine relativa al contenuto Haydn, Dvorák, Brahms per Il Quartetto Indaco

La natura e la musica costituiscono l'argomento principe del concerto che il Quartetto Indaco presenta a Napoli, giovedì 30 gennaio 2025 alle 20.30 al Teatro Sannazaro, per la stagione musicale dell'Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

Il titolo della serata, "Sulla natura", rende esplicito il lavoro che il prestigioso ensemble d'archi, composto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita al violino, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello, realizza unendo sul tema opere di grandi compositori del passato.

Il programma del concerto si apre con il "Quartetto in do maggiore op. 33 no. 3 - The bird" di Franz Joseph Haydn e prosegue con una selezione dai "Cipressi" di Antonín Dvořák, per passare al "Tema e variazioni in Si minore" del lituano Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e chiudere con "Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore op. 67" di Johannes Brahms. Capolavori del repertorio per quartetto d'archi che propongono interessanti spunti sulle diverse modalità di approccio al tema della natura: direttamente esplicitato, ad esempio, nella dimensione descrittiva che allude al "cinguettio" di un volatile nel Quartetto op. 33 "The Bird" n. 3 di Haydn o calato negli allusivi mascheramenti di stampo romantico nella raccolta "Cipressi" di Dvořák o, infine, riferito alla sua potenza evocatrice per il "Quartetto n. 3", composto da Brahms durante una vacanza sulle rive del fiume Neckar. Il tema naturalistico è molto presente, sebbene mediato da altre forme d'arte, anche nell'opera del compositore e pittore lituano Mikalojus Čiurlionis (di cui quest'anno si celebra il 150 anniversario della nascita) che associa a molte delle sue opere musicali una sua parallela produzione figurativa.

Il Quartetto Indaco, fondato nel 2007 a Fiesole, è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d'archi italiani. Nel 2023 ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale di Musica di Osaka, riconoscimento mai ottenuto prima da strumentisti italiani. Il loro concerto a Napoli avvia una tournée, organizzata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), che proseguirà a Catanzaro (31 gennaio), Gioiosa Jonica (1 febbraio), Lamezia Terme (2 febbraio), Pescara (7 febbraio) e infine Udine (8 febbraio). Biglietti: da euro 25 a euro 12.

www.associazionescarlatti.it

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019