Ruolo e funzione delle donne nel mondo antico tra spazio privato e pubblico

Immagine relativa al contenuto Ruolo e funzione delle donne nel mondo antico tra spazio privato e pubblico

"Ruolo e funzione delle donne nel mondo antico tra spazio privato e spazio pubblico: sfogliando le collezioni del MANN" è il seminario in programma il 12 dicembre 2024, frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), 

L'incontro, inserito nel ciclo di Seminari "Il Museo come libro da sfogliare", curato dalla professoressa Bianca Ferrara, verrà aperto alle 9.15 con le introduzioni di Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei e Direttore del MANN, Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Antonio Milone, Coordinatore del corso di laurea triennale in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio culturale, e Rosalba di Meglio, Coordinatore del corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte.

Il tema, che intende indagare la complessità del ruolo delle donne nel mondo antico, sarà approfondito attraverso gli interventi di esperti del settore: Teresa Elena Cinquantaquattro, Segretario regionale del MIC per la Campania, che esplorerà il ruolo della donna nelle necropoli greche ed etrusco-italiche, la professoressa Giovanna Greco, che analizzerà la figura della donna nel mondo greco e magnogreco, e il professore Luigi Cicala, che affronterà il problema degli indicatori di genere nel mondo dell'oikos e dell'ergasterion.

Il Seminario offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi con tematiche di grande rilevanza e di ampio respiro, stimolando una riflessione critica sulla figura femminile nel mondo antico. Grazie alla fruizione diretta delle collezioni del MANN, gli studenti avranno la possibilità di avere un'esperienza didattica strettamente legata alle testimonianze archeologiche, avviando un vero e proprio "dialogo" con il passato. 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019