GIS DAY 2024: GIS for Land Governance and Management
Il 20 novembre 2024 è l'appuntamento annuale per celebrare la cultura geografica e la tecnologia. Il DiARC - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per il sedicesimo anno consecutivo organizza il convegno GIS DAY 2024 con il supporto internazionale di ESRI (Environmental Systems Research Institute), da titolo: GIS DAY 2024 - Strumenti di supporto alle decisioni e tecnologie GIS per l'analisi e la gestione complessa dei Sistemi Territoriali, Infrastrutturali e Urbani.
Il 16° convegno GIS DAY sarà, in particolare, dedicato ai recenti approcci e tecnologie GIS-based applicati a problematiche di particolare interesse per la comunità scientifica, quali l'analisi multirischio ambientale, climatico e pandemico in tessuti urbani complessi, la pianificazione urbana strategica per lo sviluppo sostenibile, la tutela e la rigenerazione del paesaggio con l'adozione di strategie e soluzioni resilienti.
Anche quest'anno saranno premiati i migliori lavori presentati nel convegno, valutati in base alla loro originalità e al loro contenuto innovativo. La premiazione avverrà al termine della giornata e sarà gestita dal comitato tecnico scientifico del convegno composto dal professore Ferdinando Di Martino, dalla professoressa Barbara Cardone e dal dottore Vittorio Miraglia.
Il convegno si terrà nell'Aula SL 1.1 alle 9.30 presso il Dipartimento di Architettura in via Forno Vecchio 36, 1° Piano Scala F. A seguito degli interventi e della nomina dei vincitori sarà dedicata una tavola rotonda sui recenti sviluppi applicativi delle tecnologie GIS e sulle prospettive future.
La conferenza sarà composta da tre sessioni seriali:
- Health, climatic and environmental multi-risk assessment
- Landscape enhancement and regeneration
- Strategic urban planning for sustainable development
Tutti i lavori inviati e accettati al termine del processo di revisione, saranno pubblicati come ogni anno su un una prestigiosa monografia edita con relativo ISDN dal titolo: GIS DAY 2024: Il GIS per il governo e la gestione del territorio.
Il convegno è sponsorizzato con i fondi del progetto ALIVE Ateneo – Linea B, (fondo)00002-ALTRI_DR_3429_FRA_lineaB_ALIVE.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019