Lutto in Ateneo per l'improvvisa scomparsa del professore Luigi Califano

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo per l'improvvisa scomparsa del professore Luigi Califano

Luigi Califano, classe '59, laureato alla Federico II nell'83, specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale e in Chirurgia Plastica, era ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale dal 2002 e direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Riproduttive ed Odontostomatologiche dell'Ateneo federiciano dal 2022.

Allievo di Costantino Giardino, ha incentrato la sua attività clinica e scientifica soprattutto alla chirurgia oncologica oro-maxillo-facciale, al trattamento dei traumi e delle malformazioni cranio-facciali, alla chirurgia ortognatodontica e delle ghiandole salivari, occupandosi in particolare della cura dei tumori coinvolgenti testa e collo e delle malformazioni della testa e del collo.

Il professore Califano ha ricoperto numerose cariche presso la Federico II già dal 2003. È stato Direttore della Scuola Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Testa-Collo dell'A.O.U. Federico II, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo.  Dal 2010 era socio ordinario della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti. Era nello staff della Cattedra Unesco dell'Università Federico II.

La sua intensa e qualificata attività di ricerca trova riscontro nei numerosi premi, riconoscimenti e incarichi a livello nazionale e internazionale.

Luigi Califano è stato Segretario della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale e membro del Reviewing committee dell'International Journal of Oral nd Maxillofacial Surgery. Dal 2014 è stato Presidente dell'Osservatorio Regionale per la formazione Medico-Specialistica per la Regione Campania e a giugno scorso il professore era entrato a far parte dell'Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica (Onfss), presso il Ministero dell'Università e della Ricerca. Era Presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale - SICMF per il biennio 2023-2025.

Nel 2017, per la sezione università, ha ricevuto il Premio Guido Dorso presso il Senato della Repubblica.

Nel corso della sua carriera il professore Califano ha profuso grandi energie e passione nella sua attività di chirurgo e di accademico. Sempre sorridente, si è dimostrato disponibile e generoso con tutte le persone che lo hanno conosciuto.

‘Perdiamo un collega apprezzatissimo per il suo impegno e la sua grande generosità, oltre che un professore adorato dagli studenti e da tantissimi colleghi e collaboratori. Questa perdita ci catapulta in un dramma umano e accademico al quale non eravamo preparati', ha detto il rettore Matteo Lorito comunicandone con sgomento la scomparsa.

L'improvvisa perdita del professore Luigi Califano lascia chi lo conosceva in uno stato di incredulo sconforto. 

Il Rettore e la comunità federiciana tutta si stringono commossi alla famiglia, agli amici più cari, ai colleghi e agli allievi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it