Presentazione della XVI edizione del Rapporto della Società Geografica Italiana

Immagine relativa al contenuto Presentazione della XVI edizione del Rapporto della Società Geografica Italiana

Mercoledì 10 luglio 2024 alle 10.45 nella Sala Auditorium dell'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (Corso d'Italia, 33 – Roma) si terrà la presentazione della XVI edizione del Rapporto della Società Geografica Italiana (SGI) dal titolo "Territori in transizione. Geografie delle aree marginali tra permanenze e cambiamenti".

Il rapporto è stato curato da Stefano de Falco, associato di geografia politica ed economica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Stefania Cerutti e Teresa Graziano, rispettivamente associate di geografia politica ed economica presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Catania.

Il Rapporto mira a fornire un quadro ampio e variegato della transizione territoriale in Italia, mettendo in evidenza i fenomeni che investono le aree del Paese che vengono definite, appunto, in transizione: territori del margine, caratterizzati da scarsa accessibilità, geografica e infrastrutturale, ma anche da opportunità socio-economiche e culturali che lasciano prefigurare nuovi orizzonti e percorsi inediti per invertire la rotta.

Introdurranno la presentazione dell'evento, Natale Forlani, Presidente INAPP e Claudio Cerreti, Presidente SGI. Seguirà un intervento sul Rapporto a cura di Stefano de Falco, co-curatore del Rapporto.

Parteciperanno alla tavola rotonda sulle Aree marginali e sulla riattivazione di contesti periferici,  moderata da Antonello Scialdone, Dirigente Struttura "Economia Civile" INAPP: Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio con delega allo Sviluppo economico, Vito De Palma, Segretario Commissione Parlamentare per l'Attuazione del Federalismo Fiscale, Patty L'Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio, Camera dei Deputati; Lara Panfili, Dirigente ANCI Responsabile "Progetto PICCOLI". Le conclusioni saranno a cura di Sabrina Lucatelli, Direttrice "Riabitare l'Italia".

Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione che si potrà effettuare al link entro le ore 12 di lunedì 8 luglio 2024.

Il programma dell'evento e il link per seguire l'evento da remoto sono riportati sul sito della Società geografica Italiana.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019