Presentazione della XVI edizione del Rapporto della Società Geografica Italiana
Mercoledì 10 luglio 2024 alle 10.45 nella Sala Auditorium dell'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (Corso d'Italia, 33 – Roma) si terrà la presentazione della XVI edizione del Rapporto della Società Geografica Italiana (SGI) dal titolo "Territori in transizione. Geografie delle aree marginali tra permanenze e cambiamenti".
Il rapporto è stato curato da Stefano de Falco, associato di geografia politica ed economica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Stefania Cerutti e Teresa Graziano, rispettivamente associate di geografia politica ed economica presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Catania.
Il Rapporto mira a fornire un quadro ampio e variegato della transizione territoriale in Italia, mettendo in evidenza i fenomeni che investono le aree del Paese che vengono definite, appunto, in transizione: territori del margine, caratterizzati da scarsa accessibilità, geografica e infrastrutturale, ma anche da opportunità socio-economiche e culturali che lasciano prefigurare nuovi orizzonti e percorsi inediti per invertire la rotta.
Introdurranno la presentazione dell'evento, Natale Forlani, Presidente INAPP e Claudio Cerreti, Presidente SGI. Seguirà un intervento sul Rapporto a cura di Stefano de Falco, co-curatore del Rapporto.
Parteciperanno alla tavola rotonda sulle Aree marginali e sulla riattivazione di contesti periferici, moderata da Antonello Scialdone, Dirigente Struttura "Economia Civile" INAPP: Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio con delega allo Sviluppo economico, Vito De Palma, Segretario Commissione Parlamentare per l'Attuazione del Federalismo Fiscale, Patty L'Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio, Camera dei Deputati; Lara Panfili, Dirigente ANCI Responsabile "Progetto PICCOLI". Le conclusioni saranno a cura di Sabrina Lucatelli, Direttrice "Riabitare l'Italia".
Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione che si potrà effettuare al link entro le ore 12 di lunedì 8 luglio 2024.
Il programma dell'evento e il link per seguire l'evento da remoto sono riportati sul sito della Società geografica Italiana.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019