Premio Giovanni Parisi alla federiciana Alessandra Marano

Immagine relativa al contenuto Premio Giovanni Parisi alla federiciana Alessandra Marano

E' stato assegnato alla studentessa federiciana laureata magistrale in Scienze Chimiche Alessandra Marano, per la sua tesi dal titolo "Validazione di un metodo di analisi per la determinazione di elementi in traccia nel siero ematico", relatore il professore Marco Trifuoggi, il Premio Giovanni Parisi, in memoria dello scienziato e professore ordinario di Biologia generale alla Federico II, scomparso di recente.

Particolarmente significativo è stato ritenuto, ai fini del riconoscimento, il riferimento all'inquinamento ambientale e ai potenziali danni per la salute umana negli elaborati che hanno dimostrato la presenza di metalli pesanti, nel latte materno, nel siero ombelicale e nel liquido seminale.  L'esposizione sin dalle primissime fasi della vita umana a tali composti può comportare con il tempo danni all'apparato renale e osteoarticolare, disordini neurocomportamentali e dello sviluppo, ipertensione e, potenzialmente, anche cancro al polmone. Inoltre, il riscontro di metalli pesanti effettuato su soggetti selezionati in età fertile, mette a rischio l'attività riproduttiva maschile, avendo osservato, negli studi presentati, alterazioni quantitative e qualitative dello sperma nella popolazione adolescenziale e giovanile.

Il Premio è stato voluto dalla vedova Parisi, Angelina Imparato, per favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell'accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica e per incoraggiare e sostenere il percorso formativo dei giovani.

"Questa è la prima edizione del premio Giovanni Parisi e seguiranno altre manifestazioni in memoria e per volere di mio marito" afferma la consorte Angelina Imparato.

Il Premio Giovanni Parisi ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", dell'Accademia Pontaniana, del Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università degli Studi di Salerno, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, dell'Ordine dei Biologi Campania e Molise, dell'Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, della Società Chimica Italiana – Sezione Campania, e del Lions International Distretto 108Ya.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019