# Se io fossi Federico, ospite 'per la divulgazione...Alberto Saracco'

Immagine relativa al contenuto # Se io fossi Federico, ospite 'per la divulgazione...Alberto Saracco'
Prosegue il ciclo di appuntamenti ‘Se io fossi Federico', l'iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell'Ateneo, targata F2Cultura, che vede la partecipazione delle scuole del territorio campano per un confronto con i diversi generi letterari.

Il Liceo Statale "Antonio Genovesi", il Liceo Statale "Eleonora Pimentel Fonseca", il Liceo Artistico Coreutico e Musicale "Filippo Palizzi", il Liceo Scientifico "Galileo Galilei", l'Istituto Istruzione Superiore Statale "Giovanni Caselli", il Liceo Statale "Don Lorenzo Milani", il Liceo Statale "Margherita di Savoia" e il Liceo Scientifico "Tito Lucrezio Caro", sono le scuole del Comune di Napoli coinvolte.

Dopo Carmen Gallo, Viola Ardone e Lorenzo Ruggiero, è la volta di Alberto Saracco, professore associato all'Università di Parma, e si occupa di geometria complessa, differenziale e di dinamica olomorfa e dal 2005 è attivo nella divulgazione della matematica anche attraverso i social utilizzando punti di vista poco convenzionali come calcio, fumetti, giochi e molto altro.

L'incontro sarà il 17 maggio 2024 alle 11 nel Complesso universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino.

il professor Saracco dal 2017 è editor di MaddMaths, organo ufficiale dell'Unione Matematica Italiana per la comunicazione. Ha collaborato alla scrittura della storia a tema matematico "Paperino e i ponti di Quackenberg" apparsa su Topolino nel 2017. Ha scritto "Il teorema di Eulero sui grafi" uscito con Le Scienze nel 2023 e "Le geometrie oltre Euclide", pubblicato da Scienza Express, in uscita il 15 maggio 2024. Si occupa di giochi matematici come concorrente, organizzatore e allenatore ed è correttore alle Olimpiadi Nazionali della Matematica dal 2011.

Ai più giovani dell'Istituto Istruzione Superiore Statale "Giovanni Caselli", del Liceo Statale "Don Lorenzo Milani", del Liceo Statale "Margherita di Savoia" e del Liceo Scientifico "Tito Lucrezio Caro" è affidato il compito di dare vita a un vero e proprio contest #seiofossifederico, poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.