Progetto Gulunap 20 anni dopo

Immagine relativa al contenuto Progetto Gulunap 20 anni dopo

Impegno e dedizione. Sono questi gli ingredienti che hanno reso possibile la realizzazione di Gulunap, un progetto internazionale dell'Università Federico II, nato nel 2004, per ridare speranza ad una regione devastata da 25 anni di guerra, attraverso la creazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Gulu, nel Nord Uganda.

Nel corso degli anni i docenti federiciani di medicina si sono avvicendati, gratuitamente, per insegnare e preparare gli studenti in diverse discipline, con corsi e stage formativi, nelle aule della neonata Facoltà fondata dal professore Luigi Greco.

Se nel 2004 a Gulu vi erano circa 20 medici per circa 6 milioni di ugandesi, oggi, a distanza di vent'anni, sono 870 i giovani medici ugandesi che operano nei 40 distretti dell'Uganda.

In venti anni di Gulunap sono stati fatti grossi passi in avanti, con la costruzione di edifici, biblioteche, laboratori, reti informatiche, case per studenti. Sono stati avviati scambi di professori, lettori e dottorandi, che hanno contribuito, oltre al trasferimento di saperi, alla realizzazione di nuovi laboratori ed alla formazione specialistica di giovani anche con programmi di Master e PhD.

L'obiettivo di formare medici in grado di rispondere ai bisogni della comunità locale, di erogare cure primarie, puntando sulla prevenzione e su un approccio terapeutico integrato, continua ancora oggi, con particolare attenzione a madri e bambini, per contrastare la malnutrizione, le infezioni e l'altissimo tasso di mortalità legato al momento del parto.

Per ulteriori informazioni

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it