Premio Giorgio Ambrosoli

Immagine relativa al contenuto Premio Giorgio Ambrosoli

E' stato indetto un premio di 5.000,00 euro in memoria dell'avvocato Giorgio Ambrosoli da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema, sempre più vitale per uno Stato libero e democratico, dell'etica applicata all'attività economica.

In particolare, le tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato devono avere ad oggetto uno degli argomenti come: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata o il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o sociopolitico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare. I rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all'etica formano oggetto di trattazione all'interno del tema prescelto.

Le tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato dovranno essere state discusse presso le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 5 giugno 2024.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it