Progetto S.T.R.E.E.T.S., approvato il finanziamento biennale

Immagine relativa al contenuto Progetto S.T.R.E.E.T.S., approvato il finanziamento biennale

E' stato approvato il finanziamento da parte della Commissione Europea - per il secondo biennio consecutivo – del progetto S.T.R.E.E.T.S. nell'ambito delle "Marie Skłodowska Curie Actions". Coordinato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, il progetto rinnova la propria distintiva visione e la rilancia ... to (the) Square! sia nell'ottica di una rete ancora più ampia di Atenei, Istituti e centri di ricerca coinvolti che di un programma di eventi sempre più peculiare verso le esigenze di comunicazione e di promozione della ricerca nei confronti di cittadini, e soprattutto di giovani studenti.

Il progetto è realizzato con l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l'Università di Napoli L'Orientale, l'Università di Salerno, l'Università del Sannio, gli Istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, ‘Le Nuvole' (impresa culturale e creativa napoletana), per il biennio 2024/2025, vedrà il coinvolgimento di altri enti quali, l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, l'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, l'INGV - Osservatorio Vesuviano, l'INFN - sezione Napoli, il C.I.R.A. Centro Italiano per le Ricerche Aerospaziali.

La Giornata mondiale della creatività e dell'innovazione, celebrata il 21 aprile di ogni anno e riconosciuta dalle Nazioni Unite, rappresenta l'occasione per ricordare l'appuntamento con la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI iniziativa che la Commissione Europea ha bandito anche per il biennio 2024/2025 e di cui S.T.R.E.E.T.S. - Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society, è risultato fra i 44 progetti vincitori in tutta Europa.

Una proposta innovativa, legata ad un concetto di "ricerca" più ampio, multidisciplinare e intersettoriale, che mira alla diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni e a raccontare il mestiere del ricercatore ed il suo ruolo nello sviluppo della società contemporanea. Particolare attenzione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, a partire dai giovanissimi, in stretta sinergia con gli Uffici Scolastici Regionali di Campania e Lazio per definire i percorsi "prima, durante e oltre la Notte" che S.T.R.E.E.T.S proporrà quali assi di connessione, contaminazione e sperimentazione fra il mondo della ricerca e della formazione professionale e i piani di studio di giovani studenti.

Per una visione completa del progetto: sul web www.nottedeiricercatori-streets.it e pagine social Fb e Ig @nottedeiricercatori-streets. Contatti: stampa@nottedeiricercatori-streets.it

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it