Ricostruzione delle fasi di crollo del ‘Salone nero' a Pompei

Immagine relativa al contenuto Ricostruzione delle fasi di crollo del ‘Salone nero' a Pompei

La scoperta di un ciclo di affreschi raffiguranti soggetti mitologici ispirati alla guerra di Troia durante gli scavi in corso nell'insula 10, Regio IX a Pompei, firmato dal direttore Zuchtriegel e altri, pubblicato sul quarto numero del E-Journal Scavi di Pompei, vede coinvolto il DiSTAR federiciano con il professore Claudio Scarpati che ha supervisionato le ricerche vulcanologiche riguardanti le fasi di seppellimento e distruzione del 'Salone nero'.

L'osservazione sistematica dei rapporti stratigrafici tra i prodotti delle varie fasi dell'eruzione vesuviana del 79 d.C. e i frammenti della copertura del salone, effettuata durante i lavori di scavo, ha permesso di ricostruire la sequenza degli eventi che hanno portato al crollo del tetto e alla sepoltura di questo ambiente. Il cedimento di porzioni limitate del tetto ha causato l'accumulo anomalo di circa quattro metri di pomici in alcune parti del salone, proteggendole dall'impatto distruttivo delle successive correnti piroclastiche e preservando gli affreschi tanto ammirati.

L'articolo mette in luce l'importanza della collaborazione tra l'Università Federico II e il Parco Archeologico di Pompei negli studi interdisciplinari che coinvolgono i siti di scavo.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it