Cirano deve morire al Teatro Bellini

Immagine relativa al contenuto Cirano deve morire al Teatro Bellini

'Cirano deve morire' sarà in scena dal 16 al 21 aprile 2024 al Teatro Bellini.

L'adattamento del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand di Leonardo Manzan, Rocco Placidi con Paola Giannini, Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini per la regia Leonardo Manzan.

Cirano deve morire è una riscrittura per tre voci del Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand. Uno spettacolo concerto con testi e musiche originali che trasforma la poesia di fine '800 in feroci versi rap. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione attraverso il racconto di uno dei più famosi triangoli d'amore della storia del teatro.

 Due amici e la donna di cui entrambi si innamorano. Cirano deve morire è una resa dei conti tra i tre protagonisti, i due morti e l'unica sopravvissuta, Rossana, che non riesce a liberarsi dei fantasmi che hanno distrutto la sua vita con l'inganno di un amore impossibile, ma che, allo stesso tempo, le hanno donato gli unici momenti di felicità, con la forza della fantasia.

Cirano deve morire recupera la forza del testo originale attraverso la poetica rap, scelta necessaria – secondo il regista – non solo per esprimere l'eroismo e la verve polemica del protagonista, ma anche per rendere contemporanea e autentica, quindi fedele a Rostand, la parola d'amore.

La convenzione con il Teatro Bellini riserva particolari condizioni a studenti e personale della Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it