Olimpiadi dei Saperi Positivi/Acropoli dei Saperi

Immagine relativa al contenuto Olimpiadi dei Saperi Positivi/Acropoli dei Saperi

Al via la IV Edizione delle competizioni nell'ambito del progetto Olimpiadi dei Saperi Positivi/Acropoli dei Saperi, ideato e coordinato da Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone, promossa dal Liceo classico e scientifico "F. Sbordone" e dall'Associazione Polo Culturale Pietrasanta ETS.

Le competizioni sono riservate alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. La tematica dell'edizione 2023-2024 è "La rigenerazione evolutiva nella natura e nell'opera dell'uomo", articolata nelle seguenti sezioni: Lingua e cultura latina; Saggistica storico-filosofica dedicata a Blaise Pascal; Saggistica scientifica/giuridico-economica; Matematica e logica.

Le prove si svolgeranno presso la sede del Liceo Sbordone.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Oltre alle gare individuali, è indetto un concorso con l'intento di sensibilizzare, coinvolgere attivamente le ragazze e i ragazzi che non hanno partecipato ai percorsi della tematica, per favorire lo scambio di idee e la divulgazione degli elaborati delle studentesse e degli studenti nel corso della manifestazione finale attraverso l'allestimento di percorsi espositivi.

L'iscrizione alle Olimpiadi dei Saperi Positivi è gratuita e deve essere inviata entro le 13 del 19 aprile 2024.

olimpiadisaperipositivi@polopietrasanta.it.