Si inaugurano i Quantum Treks

Immagine relativa al contenuto Si inaugurano i Quantum Treks

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 9.30 al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche federiciano, nelle sale del Museo di Fisica, in via Mezzocannone, 8, si terrà l'inaugurazione dei Quantum Treks, escursioni tra gli affascinanti e poco conosciuti sentieri della meccanica quantistica con vari livelli di difficoltà e basati su laboratori ludici, giochi da tavolo, eventi e mostre.

I Quantum Treks, previsti nelle giornate del 17,18 e 19 aprile sono stati pensati per studenti, appassionati di scienza e cittadini curiosi che vogliono scoprire il funzionamento delle moderne tecnologie quantistiche. La Fisica quantistica, già alla base di molte tecnologie moderne come i transistor e i laser, con gli esperimenti dei "Nobel 2022" sull'entanglement, ha confermato la sua validità e attualmente ci consente di andare verso quella che chiamiamo "seconda rivoluzione quantistica". Attraverso le attuali conoscenze scientifiche, "gli escursionisti" scopriranno gli aspetti affascinanti della meccanica quantistica e i meccanismi dei dispositivi quantistici, dai primi laser fino ad arrivare al velocissimo computer quantistico.

E' possibile prenotare i "Quantum Treck" inviando una mail all'indirizzo: rosanna.delmonte@unina.it.

Il 13 aprile, invece, sarà la volta dei  Q-games, giornata interamente dedicata ai giochi di fisica quantistica. Per giocare insieme ai ricercatori e agli studenti dei Ponys è necessario prenotare la sessione di gioco al link.

Tra le varie attività previste durante i Quantum Treks, il giorno 15 aprile si celebrerà il World Quantum Day con un evento dedicato agli studenti universitari, dottorandi e ricercatori post-dottorali, che vedrà ospiti nazionali e internazionali illustrare gli ultimi risultati della ricerca scientifica nel campo delle tecnologie quantistiche.

Infine nei giorni del 10, 11, 12 e 16 aprile sempre nel Museo di Fisica, in continuità con gli anni precedenti, si potrà visitare la mostra delle Italian Quantum Weeks (IQWs) "Dire l'indicibile, viaggio nella meccanica quantistica".

Le attività dei Quantum Treks e la mostra delle IQWs sono state organizzate da: Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO), Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (CNR-ISASI), Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (CNR-SPIN), Università di Napoli Federico II, Associazione Ponys, Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e con la collaborazione di Photon Technolgy Co., Ltd. (Photec) e INFN.