Immagine relativa al contenuto Umberto Roberto è il nuovo Direttore dell'Istituto Italiano per la Storia Antica

È il federiciano Umberto Roberto il nuovo Direttore dell'Istituto Italiano per la Storia Antica.

Roberto, autorevole studioso e professore ordinario di Storia Romana presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dirigerà una delle istituzioni più prestigiose nel campo della ricerca storica italiana e internazionale. La nomina conferma non solo lo straordinario contributo del professor Roberto alla comprensione della storia antica ma anche la fiducia e il rispetto che la comunità accademica nazionale e internazionale nutre nei suoi confronti. L'incarico ha la durata di sei anni, 2024-2030.

Nato a Roma il 7 ottobre 1969, il professor Roberto si è laureato all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed è stato borsista dell'Istituto italiano per gli studi storici. Dopo aver lavorato come ricercatore presso l'Università di Jena, in Germania, ha ricoperto il ruolo di professore ordinario all'Università Europea di Roma prima di essere chiamato alla Federico II di Napoli.

Umberto Roberto ha curato importanti edizioni critiche e si è distinto nel campo degli studi storici per i suoi studi sulla storia romana, la storiografia antica e tardoantica, la storia del terzo secolo d.C., i rapporti tra i barbari e il mondo romano.

In virtù della nomina alla direzione dell'Istituto Italiano per la Storia Antica, il professore Roberto sarà inoltre membro della Giunta Storica Nazionale fino al 2030, contribuendo così attivamente alla direzione e all'orientamento degli studi storici in Italia.