Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma giovedì 4 aprile 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il secondo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospiti Fabrizio Coscia e Paolo Di Paolo.

La lezione ha come titolo "Nell'officina dello scrittore". Dall'ideazione alla stesura, la documentazione, le varie fasi della scrittura, riscritture, il confronto con l'editor e la promozione, sono gli argomenti che verranno discussi.

Fabrizio Coscia è docente, critico teatrale e editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato vari libri, tra cui la raccolta "Soli eravamo e altre storie" (ad est dell'equatore, 2015, tradotta in tedesco) "La bellezza che resta" (Melville Edizioni, 2017, finalista al Premio Brancati 2017), "Lo scrivano di Nietzsche" (Mattioli1885, 2019), e "Nella notte il cane" (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa «S-confini» della Editoriale Scientifica, che ha pubblicato, tra gli altri, autori come Renzo Paris, Luca Doninelli, Francesco Permunian. Massimo Onofri lo ha definito «uno dei critici e saggisti letterari più affascinanti di questi ultimi anni («L'Avvenire»).

Paolo Di Paolo, laureato in Lettere alla Sapienza - Università di Roma, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all'Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato i romanzi: Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d'amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) Premio Viareggio-Rèpaci, Romanzo senza umani (2023) tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi) e I Classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021), e per il teatro. Scrive per "la Repubblica" e per "L'Espresso". Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani.